I farmaci antiepilettici in psichiatria
Gli antiepilettici, come dice il nome, vengono originariamente utilizzati per trattare le crisi comiziali, più note come crisi epilettiche, ma sono anche ottimi ausili in psichiatria per la loro attività sedativa, ansiolitica e miorilassante. L’utilizzo di molecole antiepilettiche nella pratica clinica dello psichiatra è diventato sempre più usuale negli ultimi anni. Questi farmaci danno ottimi risultati su alcune forme di ansia e nell’insonnia. Hanno inoltre la potenzialità di contenere i comportamenti impulsivi e aggressivi. Agiscono riducendo l’ipereccitabilità neuronale che è alla base della genesi di sintomi come ansia, contratture muscolari, disturbi del sonno, dolori da lesione neuropatica e ovviamente le crisi epilettiche.
Come funzionano i farmaci antiepilettici
La loro azione si esplica principalmente a livello di alcune zone cerebrali che appartengono al sistema limbico, la corteccia prefrontale, l’amigdala, l’ippocampo, tutte zone deputate al controllo emotivo e al controllo dell’impulsività.
I farmaci ad azione ansiolitica più comunemente noti ed utilizzati sono le Benzodiazepine, ottime molecole soprattutto destinate ad un utilizzo a breve termine. Sono, infatti, farmaci che inducono fenomeni di tolleranza e di dipendenza che ne limitano l’efficacia e l’utilizzo per periodi più lunghi. Inoltre, se assunti a lungo o in dosaggi non adeguati possono indurre disturbi a carico della memoria.
Negli anziani, spesso particolarmente inclini all’ansia, una terapia con benzodiazepine va valutata con estrema attenzione, proprio per il rischio di disturbi a carico della memoria, dell’equilibrio e in alcuni casi anche per la comparsa di un effetto paradosso, con confusione e agitazione.
In quali patologie psichiatriche vengono utilizzati i farmaci antiepilettici
Da lungo tempo i farmaci antiepilettici sono impiegati in psichiatria per la loro potenzialità di stabilizzare il tono dell’umore. Alcune di queste molecole sono, infatti, molto efficaci per controllare la fase euforica del Disturbo Bipolare e nella profilassi delle ricadute, cioè per ridurre la probabilità di recidive e limitare la ciclicità degli episodi di depressione o di euforia.
Gli studi hanno segnalato che alcune molecole sono più efficaci come stabilizzatori del tono dell’umore (Carbamazepina, Acido Valproico, Lamotrigina) mentre altre sono maggiormente indicate nel trattamento dell’ansia (Gabapentin e Pregabalin). Possono essere utilizzate in mono-terapia o associate ad altri farmaci efficaci nell’ansia, come gli antidepressivi serotoninergici o SSRI, anche con lo scopo di contenerne i dosaggi, in virtù dei possibili effetti collaterali indesiderati come l’aumento di peso o il calo del desiderio sessuale.
Gli effetti positivi della mono-terapia con anticonvulsivanti si sono osservati soprattutto nel Disturbo d’Ansia Generalizzato (GAD).
Negli Attacchi di Panico vengono spesso utilizzati in associazione con altre molecole dotate di effetto antipanico come la Paroxetina. Inoltre, grazie alla loro potenzialità di modulare e controllare i comportamenti impulsivi è stato osservato un effetto positivo sull’abuso di benzodiazepine o alcolici.
Anche nella cura della Fobia Sociale diversi studi hanno confermato che l’introduzione in terapia di un anticonvulsivante può potenziare in modo rilevante l’azione del farmaco serotoninergico.
Nell’anziano gli antiepilettici possono essere utilizzati con efficacia anche negli stati di agitazione con disturbi del comportamento, quindi ad esempio nella Demenza.
Altre forme di ansia rispondono particolarmente bene a questo tipo di terapia, ad esempio l’ansia e i tremori che compaiono in corso di crisi di astinenza da alcool.
Sebbene i dati non siano ancora completi e a volte gli studi non confermino una sufficiente efficacia degli anticonvulsivanti nella cura dell’ansia, è però vero che l’esperienza clinica con i pazienti permette di individuare quelle situazioni in cui la particolare qualità del disagio riferito può rispondere bene a questa terapia.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, da segnalare soprattutto la possibile comparsa di sonnolenza, vertigini e debolezza muscolare, sintomi che tendono a regredire dopo i primi giorni di terapia e che possono essere contenuti modulando la dose prescritta.
La dott.ssa Cristina Selvi, Psichiatra a Milano, Psicoterapeuta e Omotossicologa, si occupa di Psichiatria, Psicoterapia e Medicina Omotossicologica per la terapia dell’ansia. Ha fondato lo Studio Psichiatria Integrata al fine di promuovere un approccio integrato fra varie discipline e metodi, che fornisca alla persona una risposta il più adeguata, più personalizzata e più corretta possibile in un momento di difficoltà della propria vita.
Comments
Tile paint 20 ore ago
22 Luglio 2024
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
AMBKING 3 ore ago
15 Agosto 2024
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
ufazeed 54 minuti ago
24 Agosto 2024
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
condomnium 36 minuti ago
25 Agosto 2024
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
ล่องเรือเจ้าพระยา 3 ore ago
26 Agosto 2024
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
the cali company disposable vapes 2 ore ago
15 Settembre 2024
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
bangkok tattoo 3 ore ago
17 Settembre 2024
… [Trackback]
[…] There you can find 56265 more Info on that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
https://stealthex.io 13 ore ago
18 Settembre 2024
… [Trackback]
[…] Here you can find 92359 more Information to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
เช่ารถตู้พร้อมคนขับ 5 ore ago
13 Ottobre 2024
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
สล็อตเติมถอนทรูวอเลท 2 ore ago
22 Ottobre 2024
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
Profibus cable 23 minuti ago
19 Dicembre 2024
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
สล็อตเว็บตรง ลิขสิทธิ์แท้ จาก U.S.A 6 ore ago
19 Dicembre 2024
… [Trackback]
[…] There you will find 57201 more Info to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]
ufabet789 37 secondi ago
25 Dicembre 2024
… [Trackback]
[…] Here you will find 37244 additional Information to that Topic: cristinaselvi.it/stabilizzatori-in-psichiatria […]