Depressione e Social Media

15 Condivisioni

DEPRESSIONE E SOCIAL MEDIA

LA DEPRESSIONE COME PSICOPATOLOGIA MULTIFATTORIALE

La depressione è considerata una psicopatologia multifattoriale, risulta cioè correlata ad una combinazione complessa di una serie di fattori, tra cui quelli sociali. Oltre alle componenti biologiche (quali la predisposizione genetica, le alterazioni nei livelli di neurotrasmettitori come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina e il coinvolgimento di specifiche strutture cerebrali come il giro della corteccia anteriore del cingolo, l’ippocampo e l’amigdala) e psicologiche (quali ad esempio eventi stressanti), ad avere un impatto significativo sullo sviluppo e il mantenimento della depressione risultano individuabili anche una serie di fattori sociali. La piena comprensione di quanto e di come specifiche componenti ambientali giochino un ruolo in tal senso risulta di estrema importanza al fine di ampliare la conoscenza e la consapevolezza su eventuali elementi protettivi.

Di seguito solo alcuni dei fattori ambientali e sociali correlati alla predisposizione, al decorso e all’eventuale aggravarsi dei tratti depressivi:

  • Isolamento/supporto sociale: l’assenza/la ridotta presenza di una rete sociale può contribuire all’emergere e al mantenimento di significati e sentimenti di tristezza persistente. Al contrario, la presenza di supporto sociale (compresi rapporti familiari e amicali) risulta utile come fattore protettivo nella gestione della depressione, così come per far fronte all’esacerbarsi dello stress, a sua volta elemento spesso coinvolto nella depressione stessa;
  • Condizioni socioeconomiche: l’instabilità finanziaria e lavorativa (come nel caso della disoccupazione e della povertà), la difficoltà a gestire tutte le spese quotidiane con un reddito inferiore a quanto realmente necessario, così come la percezione di vivere in una posizione di disuguaglianza e di discriminazione socioeconomica rispetto ad individui con situazioni maggiormente privilegiate, possono concorrere a rendere più vulnerabili alla depressione;
  • Cultura e ambiente sociale: aspetti culturali (come credenze, norme socioculturali e lo stigma sociale associato alla depressione e al richiedere eventualmente un aiuto professionale) possono contribuire sia all’esperienza/percezione della depressione (che sarà diversa tra gli individui, con stesse/simili caratteristiche diagnostiche ma differenti significati e contenuti), sia su quanto ci si senta di condividere con l’altro la propria sofferenza, ricercando o meno sostegno terapeutico/comunitario.

In linea a quest’ultimo punto, come approfondiremo in seguito, un elemento che può avere una certa importanza come fattore di rischio e nel decorso della depressione è l’eventuale pressione e aspettativa sociale che gli individui tendono generalmente a sperimentare, anche attraverso l’uso dei social media, riferendosi a specifici standard (rispetto ad esempio al successo, al benessere e alla bellezza).

IL BRUTTO E IL BELLO DEI SOCIAL MEDIA

Se da una parte i social media offrono varie opportunità di connessione/d’interazione con gli altri (potenziale mezzo di supporto sociale), di senso di appartenenza, di espressione/affermazione, di accesso veloce e facile alle informazioni; dall’altra sono state riscontrate correlazioni statisticamente significative tra l’uso dei social media ed una serie di aspetti negativi. Alcuni di questi, sovente in relazione ad un utilizzo intenso, includono il rischio di dipendenza comportamentale, di cyberbullismo, di perdita di privacy, di riduzione della produttività e/o del proprio senso di efficacia, d’isolamento sociale (riduzione/sostituzione delle interazioni vis à vis) e di esposizione/confronto sociale dannoso. Inoltre, sembra esserci una relazione tra uso eccessivo dei social media e probabilità di sviluppare o esacerbare disturbi depressivi, ansiosi e del sonno.

Certamente, l’impatto positivo o negativo dei social media varia da persona a persona in base alla frequenza, al modo e al significato personale che ciascun individuo attribuisce a ciò che osserva/pubblica.

ASPETTATIVE SOCIALI NEI SOCIAL MEDIA E RISCHI CORRELATI

Nella pratica clinica, capita molto spesso di ascoltare pazienti che riportano sentimenti di inadeguatezza rispetto alla propria vita, sovente alla luce di un paragone sociale. Emerge la tendenza a valutare le proprie esperienze, opinioni e scelte di vita anche in base al confronto con gli altri. Tale propensione, che varia da persona a persona, sembra essere intensificata anche dall’uso dei social media. Diversi studi (quali: Nesi & Prinstein, 2015; Wang et al., 2020) dimostrano una correlazione positiva tra il paragone sociale, esperito attraverso i social media, e la sintomatologia depressiva.

Approfondendo quest’ultimo aspetto, risulta importante considerare che sulle piattaforme social gli individui generalmente tendono a condividere i momenti migliori della loro vita, attraverso foto e video spesso a loro volta modificate. Possono svilupparsi aspettative irrealistiche e ideali rispetto alle possibilità di vita altrui che appare, proprio in quanto immagine idealizzata, come maggiormente perfetta ed emozionante della propria. Vi è cioè la promozione di una rappresentazione idealizzata, che può portare chi osserva ad esperire emozioni disforiche, non sempre significate, per esempio d’invidia e d’insoddisfazione.

Le persone possono inoltre sentire la necessità di dimostrare successo e felicità costantemente, anche se dimensione distante dal reale vissuto esperito nella quotidianità. Può accadere di pubblicare/scorrere immagini e video senza rendersi conto di come si tenda a paragonare la vita altrui alla propria, influenzandone la percezione. Nonostante si possa sapere che quanto condiviso non rappresenti la realtà, non sempre questa consapevolezza coincide con una piena comprensione dell’esperienza emotiva sperimentata, che può assumere, soprattutto se non contestualizzata e capita, forme più patologiche (da senso generale d’inadeguatezza a forme di tristezza persistente).

A giocare un ruolo protettivo in tal senso può esserci la consapevolezza personale di una serie di fattori, quali ad esempio:

  • il modo in cui i social media rappresentino esclusivamente una parte della realtà;
  • quanto possano modellare le nostre percezioni e aspettative;
  • l’esperienza emotiva che si può sperimentare nella condivisione/visione di certi contenuti.

Per equilibrare l’uso dei social media, partendo da tali presupposti, potrebbe essere utile fissare limiti temporali e monitorare la propria modalità di utilizzo, per esempio filtrando in modo selettivo le informazioni d’interesse (tenendo anche conto dell’esistenza di specifici algoritmi che promuovono la presentazione di contenuti simili a quelli precedentemente cercati, esponendo esclusivamente a determinati scenari ed escludendone altri) e/o ponderandone l’esposizione (per esempio monitorando l’uso in termini di frequenza e modalità privata vs pubblica/attiva vs passiva).

 

Nesi J, & Prinstein MJ (2015). Using social media for social comparison and feedback-seeking: Gender and popularity moderate associations with depressive symptoms. Journal of Abnormal Child Psychology, 43, 1427–1438. doi:10.1007/s10802-015-0020-0 [PubMed: 25899879]

Wang, W., Wang, M., Hu, Q., Wang, P., Lei, L., & Jiang, S. (2020). Upward social comparison on mobile social media and depres- sion: The mediating role of envy and the moderating role of marital quality. Journal of Affective Disorders, 270, 143–149. https:// doi.org/10.1016/j.jad.2020.03.173

 

Articolo a cura della Dott.ssa Lucrezia Olivier

La dott.ssa Olivier Lucrezia, Psicologa-Psicoterapeuta, si occupa di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico, seguendo un approccio ermeneutico fenomenologico.

Cristina

Author

view all posts
Comments
Homepage 3 ore ago
6 Aprile 2024

… [Trackback]

[…] Read More here: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

magic mushrooms for sale 8 ore ago
1 Maggio 2024

… [Trackback]

[…] Find More on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Treesap gummies 7 ore ago
2 Maggio 2024

… [Trackback]

[…] Find More to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

naga356 9 ore ago
4 Maggio 2024

… [Trackback]

[…] Read More Info here to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

ติดเน็ตบ้าน เอไอเอส 8 ore ago
15 Maggio 2024

… [Trackback]

[…] Find More Information here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

วิเคราะห์บอล 9 ore ago
17 Maggio 2024

… [Trackback]

[…] Information on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

counseling san diego 9 ore ago
20 Maggio 2024

… [Trackback]

[…] Read More Information here to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

rich89bet 14 ore ago
1 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Read More on on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

unieke reizen 2 ore ago
4 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Find More Info here to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

พอตใช้แล้วทิ้ง 14 ore ago
6 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Find More to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Angthong National Marine Park 9 ore ago
6 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] There you will find 94763 additional Information to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

รับเหมาไฟฟ้า 8 ore ago
19 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Find More on on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

orlando clinical psychologists 9 ore ago
21 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Find More on on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

คายัค 9 ore ago
21 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Read More Info here to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

กล่องบรรจุภัณฑ์ 13 ore ago
22 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Find More on on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

外贸独立站建设 12 ore ago
28 Giugno 2024

… [Trackback]

[…] Find More on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

fear of god essentials 9 ore ago
5 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Read More Info here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

เช่ารถตู้พร้อมคนขับ 14 ore ago
13 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Read More Info here to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Shopping Lago Maggiore 1 ora ago
13 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Find More on to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

ปลูกผม 14 ore ago
18 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] There you will find 54358 more Information to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

O que a ciência diz sobre chances de ganhar na loteria? 6 ore ago
19 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Find More Information here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

pgroyalbet 9 ore ago
27 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] There you can find 37167 more Information to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

โคมไฟ 13 ore ago
28 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Read More Information here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

สล็อตเว็บตรง 9 ore ago
29 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Info on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

현금홀덤사이트 9 ore ago
4 Agosto 2024

… [Trackback]

[…] Information on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

waffe darknet 7 ore ago
14 Agosto 2024

… [Trackback]

[…] There you can find 67616 more Info on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

กระเบื้องยาง SPC 9 ore ago
17 Agosto 2024

… [Trackback]

[…] Read More here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

ชุดเครื่องเสียงกลางแจ้ง 9 ore ago
20 Agosto 2024

… [Trackback]

[…] There you can find 2699 more Info to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

พิมพ์สติกเกอร์ฉลากสินค้าแบบม้วน 9 ore ago
27 Agosto 2024

… [Trackback]

[…] Read More Information here to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

สล็อต เครดิตฟรี 9 ore ago
5 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

สล็oต pg เว็บตรงแตกหนัก 11 ore ago
7 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Here you will find 11666 more Info on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

ต่อผม 39 minuti ago
7 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Info to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

hostel bangkok 13 ore ago
8 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Read More on on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Buy Guns Online 9 ore ago
10 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Information on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Vape carts 9 ore ago
11 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Info on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

shower room bangkok 9 ore ago
11 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More on to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

bangkok tattoo 9 ore ago
16 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Read More on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Morpheus8 รีวิว 8 ore ago
17 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Read More on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Otter Creek Polonium For Sale 13 ore ago
21 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More Info here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Buy BCM® MK2 Standard 9″ 300 BLACKOUT Upper Receiver Group w/ KMR-A8 Handguard  Online 46 minuti ago
23 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More Info here to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

แทงบอล 9 ore ago
23 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More Information here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

pilates woodland hills 9 ore ago
24 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Bundle extractor 8 ore ago
25 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Read More Info here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

catzilla meme 9 ore ago
28 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Read More Information here on that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

ตู้เชื่อม 9 ore ago
4 Ottobre 2024

… [Trackback]

[…] Information to that Topic: cristinaselvi.it/depressione-e-social-media […]

Lascia un commento

Chiama
Scrivi
Pischiatra Milano Cristina Selvi