La psicoterapia: cosa può fare per noi
Cosa può fare la psicoterapia per noi? Questo articolo cerca di spiegare i benefici di un percorso di psicoterapia.
L’etimologia del termine agorafobia proviene dal greco “αγορά” (piazza) e “φοβία” (paura), quindi rappresenta il timore degli spazi aperti. Il paziente affetto da agorafobia teme di lasciare la propria abitazione e di recarsi in strada, ha paura di viaggiare in treno o in automobile. Supermercato, cinema o luoghi affollati sono generalmente evitati o causa di forte ansia. Il timore del paziente è di stare male in pubblico, in situazioni o luoghi in cui non possa essere soccorso o da cui non possa fuggire. Affrontare la fobia genera spesso ansia intensa fino a veri a propri attacchi di panico.
Per questo i pazienti agorafobici mettono in atto numerose condotte di evitamento che influiscono negativamente sulla propria vita personale e lavorativa.
Cosa può fare la psicoterapia per noi? Questo articolo cerca di spiegare i benefici di un percorso di psicoterapia.
All’interno della categoria dei Disturbi dell’Umore vengono distinte due forme caratterizzate da sintomatologia clinica differente.
La Depressione Maggiore e il Disturbo Bipolare nel quale si alternano episodi depressivi, periodi di normotimia, cioè di umore stabile, ed episodi di euforia definiti anche Episodi Maniacali.
La Pseudodemenza è una forma particolare di Depressione caratterizzata da importanti deficit cognitivi dovuti ad un sottostante disturbo dell’umore. In queste forme depressive prevalgono i disturbi della memoria, dell’attenzione e della concentrazione,
La Depressione Reattiva rappresenta una risposta eccessiva e prolungata ad un evento traumatico come un lutto o un’ingiustizia come un licenziamento.