Il peso nascosto del perfezionismo
Analizziamo il concetto di perfezionismo e i risvolti del perfezionismo clinico e in che modo può diventare una patologia.
Questo capitolo comprende numerosi disturbi: l’Agorafobia, la Fobia Sociale, il Disturbo d’Ansia Generalizzato, il Disturbo Post-traumatico da Stress.
Sebbene in tutte queste situazioni cliniche il sintomo principale riferito sia l’ansia, esse differiscono notevolmente per ciò che riguarda le situazioni che la generano, la durata dell’ansia durante la giornata e soprattutto il modo con cui lo stato di ansia si evidenzia.
In comune tra loro riconoscono una buona risposta ai farmaci serotoninergici che oggi rappresentano un ausilio indispensabile per la cura dei Disturbi d’Ansia.
Anche queste patologie, infatti, devono essere, pressoché sempre, curate farmacologicamente, in associazione o meno con una terapia psicologica, secondo i singoli casi.
Analizziamo il concetto di perfezionismo e i risvolti del perfezionismo clinico e in che modo può diventare una patologia.
Il gioco d’azzardo patologico è stato inserito nel novero delle malattie mentali e viene assimilato anche al concetto di addiction.
Per Depressione Sotto-soglia o Depressione Minore si intendono quelle forme caratterizzate da un minor numero di sintomi, di minore gravità , che non sarebbero sufficienti per porre diagnosi di Depressione Maggiore ma che causano comunque una sofferenza soggettiva e una compromissione del funzionamento sociale.
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo da Relazione risulta caratterizzato dalla presenza di ossessioni, compulsioni o dalla co-esistenza di entrambi gli aspetti.