Disturbi della Personalità

Disturbi della personalità Milano

Disturbi della personalità: caratteristiche, terapia e rimedi

Si definisce Disturbo di personalità un modo di pensare, di agire e relazionarsi tale da causare disagio e difficoltà evidenti nella vita del soggetto, dei suoi famigliari o amici.

Nei Disturbi di Personalità non sono necessariamente presenti sintomi eclatanti, come ansia o depressione.

Per questo motivo è spesso difficile rendersi conto di avere un problema, peraltro curabile e i pazienti affetti da Disturbo di Personalità trascorrono molta parte della loro esistenza convinti di non dovere o potere cambiare: la frase tipica è: “sono fatto così, non ci posso fare nulla”.

E’ altresì vero che una buona parte dei pazienti affetti da Disturbo della Personalità, sperimentando cronicamente nella loro esistenza difficoltà con sé stessi o con l’ambiente sociale, sviluppano sintomi ansiosi e depressivi, fino a veri e propri episodi di Depressione o Attacchi di Panico.

La diagnosi si basa su colloqui clinici volti ad approfondire le caratteristiche cognitive e affettive del paziente, a volte supportati da Test di Personalità.

Questi disturbi sono raccolti in 3 gruppi, detti Cluster, ciascuno dei quali riunisce situazioni con caratteristiche simili:

  • Cluster A: soggetti con condotte bizzarre ed eccentriche;
  • Cluster B: soggetti con condotte emotivamente intense e disregolate;
  • Cluster C: soggetti con condotte ansiose ed inibite.
disturbi personalita milano

Articoli correlati

Articoli Recenti
Iscriviti alla Newsletter

Puoi ricevere gli articoli scritti dallo Studio Psichiatria Integrata comodamente nella tua casella e-mail, il giorno stesso in cui vengono pubblicati.

Loading
Chiama
Scrivi
Pischiatra Milano Cristina Selvi