Gastrite e Reflusso Gastroesofageo
Gastrite e Reflusso Gastroesofageo Milano
Rimedi contro la gastrite e il reflusso da stress
La motilità e il funzionamento di molti organi e apparati sono influenzati da fattori di tipo mentale e psicologico, attraverso l’influenza che questi hanno sul Sistema Nervoso Neurovegetativo.
Quello che accade in questi casi è un’iperattivazione dell’asse dello Stress con Parasimpaticotonia, cioè con uno stato di squilibrio che genera sintomi dovuti ad una accentuazione delle funzioni dipendenti dal sistema parasimpatico: dispepsia, ipercloridria, stipsi, aereofagia, spasmi esofagei e gastrici. Spesso questi pazienti presentano la cute delle mani fredda e sudata, come durante una reazione di allarme.L’apparato digerente è profondamente connesso a situazioni emotive ed affettive, che possono essere note a chi soffre di questi disturbi ma possono anche appartenere al mondo interno, all’inconscio al paziente.
Nelle forme di gastrite e reflusso che sono esclusivamente funzionali può essere utile un approfondimento da parte dello psichiatra o dello psicologo.
Queste condizioni rispondono spesso efficacemente alle terapie non convenzionali come ad esempio la Medicina Omotossicologica o all’Agopuntura.