Ipocondria Milano
Rimedi contro l’ipocondria, come sconfiggerla
L’ipocondria è un disturbo d’ansia caratterizzato da un’eccessiva preoccupazione per la propria salute pur in assenza di malattie organiche.
L’Ipocondria è un Disturbo d’Ansia caratterizzato da un’eccessiva, costante preoccupazione per la propria salute nonché dalla ossessiva tendenza a sopravvalutare minimi disturbi o segnali generati dal corpo. I pazienti affetti da Ipocondria si sottopongono a visite mediche ed esami diagnostici senza una reale necessità e continuano ad interpretare in modo scorretto sensazioni corporee, nonostante abbiano ricevuto rassicurazioni mediche esaustive e valide.
Nell’ipocondria la preoccupazione può riguardare le funzioni del corpo come tipicamente il cuore, la respirazione, l’intestino.
Altre volte sono disturbi fisici di lieve entità a generare ansia ed allarme nel paziente che esagera la gravità del problema.
I soggetti con l’ipocondria tendono ad agitarsi se sentono parlare di malattia o se vengono a sapere che qualcuno di loro conoscenza è ammalato.
La preoccupazione riguardante le malattie temute spesso diventa per il paziente un elemento centrale del panorama mentale e un argomento frequente o quasi esclusivo di conversazione.