Svolgo la professione di medico psichiatra applicando un modello di Psichiatria Integrata, attraverso il quale mi occupo della cura di patologie psichiche, psicologiche e psicosomatiche.
Mi occupo della terapia farmacologica dei Disturbi d’Ansia, quali gli Attacchi di Panico e il Disturbo Ossessivo Compulsivo, dei Disturbi dell’Umore, come la Depressione e il Disturbo Bipolare. Lavorando in strutture comunitarie per ragazzi tossicodipendenti e affetti da Disturbi della Personalità ho acquisito esperienza nella diagnosi e nella cura del Disturbo Borderline.
Applico la psicoterapia a indirizzo psicodinamico integrandola con l’esperienza nel campo della Dialectical Behaviour Therapy, una forma di terapia cognitivo-comportamentale specifica per il trattamento dei Disturbi di Personalità.
Utilizzo la Medicina Omotossicologica in alcune forme di ansia e depressione di lieve o moderata gravità e sempre durante la sospensione della terapia convenzionale allo scopo di mantenere un equilibrio omeostatico dell’organismo che eviti o riduca la probabilità di ricomparsa della patologia. I farmaci omotossicologici sono anche efficaci in situazioni cliniche quali la Sindrome Premestruale, i disturbi della Menopausa, la Fibromialgia e alcune patologie mediche che causano anche una sintomatologia di tipo psichico come la Sindrome del Colon Irritabile e alcune forme di Gastrite e Reflusso Gastroesofageo. Lo stesso approccio risulta molto utile in situazioni di Stress cronico per supportare le funzioni dell’organismo deputate a farvi fronte, sia da un punto di vista biologico che psicologico.
Spesso anche alcuni disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, quali tensioni muscolari e dolori alla colonna vertebrale, possono riconoscere una componente psichica e riescono ad essere modulati nella loro intensità dalle terapie non convenzionali.
Svolgo la mia attività come libera professionista, a Milano, nello Studio di Psichiatria Integrata di Piazzale Gorini 6, in zona Città Studi.